Terminato il corso “Imprenditori sociali si diventa”

"imprenditori sociali si diventa" corso di formazione - Dignità del LavoroDall’8 maggio al 4 luglio nella sede di via Saverio Albo si sono svolte 15 lezioni del Corso di formazione “Imprenditori sociali si diventa!”, cui hanno preso parte con entusiasmo ed attenzione 14 partecipanti.

Dieci i docenti che si sono alternati e che, partendo dall’esperienza personale maturata sul campo, hanno guidato i partecipanti alla scoperta delle nozioni di base su elementi teorici e pratici legati al mondo dell’imprenditoria sociale. Tra i docenti anche la presenza di un imprenditore del mondo profit.

Al programma didattico in aula sono state affiancati anche momenti di conoscenza delle realtà cooperative del territorio che hanno manifestato interesse a collaborare all’iniziativa. Una giornata è stata dedicata alla visita del centro accoglienza “L’ULIVO”, Oltre e  Il Segno, una per Isas e R-Accogliere, altre due per Otra vez e Strade di casa.

Con la ripresa delle attività dopo la pausa estiva, ad alcuni partecipanti è stata offerta l’opportunità di proseguire l’esperienza svolgendo un periodo di volontariato presso le cooperative partner. Inoltre 8 di essi,  nel prossimo mese di ottobre, parteciperanno al progetto “Training Staff in Social Entrepreneurship” promosso da Dignità del Lavoro nell’ambito del programma europeo Erasmus+ e prenderanno parte ad un periodo di formazione all’estero.